ingegneri per lo sviluppo sostenibile

INGEGNERI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Benvenuti sul blog degli ingegneri per lo sviluppo sostenibile, qui potete ottenere informazioni, aggiornamenti, fogli di calcolo, normative e tutto ciò che riguarda lo sviluppo sostenibile e l'ambiente. Questo Blog nasce con la finalità di permette un scambio di idee e proposte, è pensato per i tecnici del settore ambientale ma è aperto a tutti.

21 settembre, 2006

Vento in poppa!

Vento potrebbe generare 30% dell'elettricità mondiale entro 2030
OSLO- L'energia eolica potrebbe generare quasi il 30 % dell'elettricità globale entro il 2030 e sta crescendo più rapidamente di ogni altra fonte di energia pulita.Lo hanno annunciato oggi un gruppo di industrie commerciali e l'organizzazione ambientalista Greenpeace."Nei luoghi giusti il vento può competere sia con il costo delle energie a carbone che di quelle alimentate a gas", hanno reso noto il Global Wind Energy Council (Gwec) e Greenpeace in uno studio.I due gruppi sostengono che il vento, che ora produce lo 0,8 % dei rifornimenti energetici nel mondo, si sta espandendo più velocemente di ogni altra fonte di energia rinnovabile, come quella solare, geotermica o marina, in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili.Il principale svantaggio delle energie rinnovabili è che a tutt'oggi sono molto più costose dei combustibili fossili."L'energia eolica potrebbe arrivare a soddisfare fino al 29 % del fabbisogno globale di elettricità entro il 2030, sempre che la politica promuova il suo sviluppo su larga scala e misure efficienti di energia a lungo raggio", dice lo studio.Gwec ha detto che rappresenta più di 1.500 società e altri gruppo in oltre 50 nazioni. Fra i membri dell'ente corporativo anche General Electric, Shell, Vestas e Siemens.Molti paesi stanno facendo sempre più ricorso alle energie non-inquinanti a causa del vertiginoso aumento del prezzo del petrolio e per le preoccupazioni crescenti sul surriscaldamento del globo, dovuto in gran parte alla combustione dei fossili di impianti energetici, fabbriche e macchine.Lo studio, che sarà presentato ad una conferenza che si terrà ad Adelaide, in Australia, dice che il vento è una delle energie alternative più convenienti considerato il fatto che è gratuita e disponibile dovunque.Le nazioni che producono maggiori quantità di energia eolica sono Germania, Spagna, Stati Uniti, India e Danimarca, afferma lo studio. (Fonte: Reuters)

06 settembre, 2006

Programma Energia Intelligente per l'Europa 2006

La Provincia di Pisa, in occasione della pubblicazione del bando 2006 e nell’ambito della Campagna Europea per l’Energia Sostenibile, organizza, insieme ad UPI e TECLA la giornata informativa nazionale sul programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE). L’evento si svolge in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa La Provincia di Pisa, in occasione della pubblicazione del bando 2006 e nell’ambito della Campagna Europea per l’Energia Sostenibile, organizza, insieme ad UPI e TECLA la giornata informativa nazionale sul programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE). L’evento si svolge in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.La giornata intende informare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario EIE, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le procedure di accesso. I destinatari dell'incontro sono amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell’energia, dell’ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell’energia, Consulenti. La sessione mattutina prevede gli interventi di rappresentanti istituzionali, dell’Agenzia Esecutiva per l’Energia Intelligente della Commissione Europea che gestisce il programma EIE, dell’Agenzia Energetica Pisana e dell’Agenzia Energetica Regionale. La sessione pomeridiana prevede incontri bilaterali tra possibili proponenti di progetti ed il rappresentante dell’Agenzia Esecutiva e del Punto di Contatto nazionale. La durata del colloquio prevista è di circa 15 minuti. Il numero degli incontri bilaterali è limitato ed è necessario prenotare l’incontro compilando l’apposito campo nella scheda di adesione. Le domande saranno prese in considerazione in base a un criterio cronologico di ricezione delle stesse da parte dell’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Pisa.Tutte le informazioni sul programma Energia Intelligente per l’Europa sono disponibili sul sito web: http://ec.europa.eu/energy/intelligent/index_en.html

Google
Counter Stats
melbourne cleaners
melbourne cleaners Counter